Il 7 e 8 febbraio alle ore 21.00 si svolgerà questo doppio webinar gratuito (meglio iscriversi in tempo) in cui verrà nuovamente trattato il tema della LONGEVITA’ SANA ATTRAVERSO LA PREVENZIONE, agendo in tempo sugli stili di vita e su altri aspetti, tra cui quelli farmacologici. Il 7 parlerò, tra l’altro, dei farmaci usati in maniera inadeguata, vere e proprie Mine Vaganti che si ripercuotono sulla nostra salute in generale, e su quella cognitiva in modo particolare, favorendo così l’insorgenza di demenze.
Il giorno successivo, attraverso il consueto ottimo Buon Senso coniugato con le consolidate conoscenze ed esperienza, la Dr Chiara Baradello, biologa nutrizionista nonché guida ambientale, ci incuriosirà certamente parlando di sana (ma non noiosa) alimentazione, trattenendosi pure su aspetti apparentemente banali che minano la nostra salute: anni fa, possedendo lei una notevole esperienza in “lettura delle etichette” mi ha fatto notare che una lattina di chinotto di buona marca, che stavo sorseggiando innocentemente, conteneva lo 0,09 di chinotto ma, in comune con molte altre lattine, l’equivalente di circa 6 o 7 bustine di zucchero!
Vecchi sbagliati si diventa da bambini.
Dobbiamo diventare tutti più responsabili! Responsabilità è tuttavia tra le “parole scomparse” (https://perlungavita.it/argomenti/salute-e-benessere/1423-viaggio-tra-le-parole-che-stanno-sparendo-responsabilita-formiamo-un-muro-contro-gli-irresponsabili).
Abbiamo il compito di collaborare per un fine personale, dando vita ai nostri anni e non solamente anni alla nostra vita, ma anche collettivo (“costare meno” alla nostra claudicante Sanità Pubblica, ad esempio, essere indipendenti e non pesare sulle spalle di figli e nipoti, essere ancora validi e capaci di dare aiuto ai nostri cari e a chiunque stia peggio di noi).
7 febbraio, Ferdinando Schiavo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-prevenzione-puo-allontanare-lo-spettro-delle-demenze-772123822137?aff=affiliate1
8 febbraio, Chiara Baradello: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alimentazione-e-declino-cognitivo-un-approccio-preventivo-795371125447?aff=oddtdtcreator