“Malati per Forza” – Recensione Fondazione Leonardo
13/06/2014 – Autrice Enza Mathieu
Favorito dalla progressiva incidenza della fragilità umana determinata dall’invecchiamento della popolazione, è cresciuto nella società moderna anche l’uso dei farmaci. I farmaci sono però armi a doppio taglio. Il volume, rivolto ai responsabili della cura, in qualsiasi ruolo, non vuole essere un testo contro i farmaci, bensì un richiamo ad usarli con scienza e coscienza e ad accompagnarli con una corretta informazione.
Nei circoli viziosi ed eventi a cascata scatenati dall’improprio uso dei farmaci, i fatti sono narrati con passione e giustificata indignazione sia per le conseguenze che vengono a crearsi sia per la diffusione del fenomeno.
L’unica possibilità per migliorare l’assistenza sanitaria è rappresentata da una partnership tra medici e pazienti, perché questi ultimi, meglio dei medici, comprendono la realtà delle loro condizioni, l’impatto che la malattia e il suo trattamento ha sulla loro vita e sono in grado di indicare come i servizi potrebbero essere progettati per meglio aiutarli.
Malati per forza prospetta una maggiore partecipazione e responsabilizzazione del cittadino sul tema della salute ed auspica un impegno a cambiare in positivo il modo di procedere dell’attuale medicina.