Bologna, 16-17 Novembre 2016
VIII edizione
Forum della non autosufficienza (e dell’autonomia possibile)
Strumenti, idee e soluzioni per l’innovazione sociale e il welfare di cura
Centro Congressi Savoia Hotel
Il mio intervento è previsto per mercoledì 16 novembre alle ore 11.30
I
Demenze: miti, luoghi comuni ed errori
Ne parleremo al ForumNA con il workshop “Nel territorio delle demenze, tra arte, miti, luoghi comuni ed errori” assieme al neurologo Ferdinando Schiavo presentando “Ti ho incontrata domani”, cortometraggio di Marco Toscani.
L’arte deve scuotere e non sempre consolare!
Il cortometraggio di Marco Toscani Ti ho incontrata domani ci offre lo spunto per discutere della variabilità dei quadri clinici delle demenze e indica dei punti critici su cui è necessario dibattere perché i luoghi comuni, a forza di ripeterli, qualche volta riescono a diventare opinione diffusa e poi certezza che non si discute, ma che va combattuta e smantellata, e al più presto.
La struttura clinica delle demenze è caratterizzata, infatti, da una tale variabilità nell’esordio e nell’evoluzione che deve stimolarci a superare quella distorta visione unitaria che vede(va) in passato la demenza di Alzheimer destinata a riassumere tutto lo scenario delle altre demenze. Non solo le demenze non sono tutte alzheimeriane, e “le altre demenze” posseggono tratti assolutamente diversi rispetto a questa malattia, ma la stessa demenza di Alzheimer può esordire in maniera differente da come ci viene ripetuto sistematicamente da decenni.